La mia formazione
La mia formazione accademica e professionale
La mia formazione in ambito professionale inizia con la scelta di laurearmi con una tesi di psicologia all’interno della facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Da li inizia un interesse che non si è mai esaurito.
Proseguo iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione in Psicologia a Milano specializzandomi nel febbraio del 1981.
Accompagno il primo incarico professionale a tempo pieno presso un servizio pubblico con la prosecuzione della formazione oramai decisa in ambito psicoanalitico.
Partecipo assiduamente ai seminari clinici tenuti da Martha Harris e Donald Meltzer presso l'ospedale di Neuropsichiatria di Novara, organizzati dalla professoressa Marcella Balconi.
Avvio un percorso formativo di Infant Observation tenuto dalla dottoressa Lina Generali Clements con l'assistenza della dottoressa Dina Vallino.
Mi iscrivo alla Scuola di via Ariosto . Proseguo un'intensa attività di partecipazione a gruppi di studio e di supervisione in ambito psicoanalitico. La partecipazione a questi gruppi viene ampliata inserendomi in gruppi tenuti da psicologi analisti e pertanto in ambito junghiano.
Nel frattempo porto a conclusione una prima analisi personale con una analista junghiana, la dottoressa Silvia Di Lorenzo, e dopo anni ne intraprendo un'altra in prossimità della domanda di svolgere il training analitico presso il CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica di Milano, dove vengo accettata.
Termino il training analitico diventando socia del CIPA nel 1991. La mia formazione comunque prosegue con una assidua partecipazione a seminari, workshop, giornate di studio, convegni e congressi oltre che gruppi di studio e gruppi di supervisione.
Gli argomenti di mio interesse variano nel tempo, diversificandosi da quelli più attinenti alla mia attività. Alla prima lunga fase di attività professionale presso il servizio pubblico consultorio segue il lavoro per l’età evolutiva. Lo studio e il lavoro in ambito di psicologia giuridica e forense nella seconda fase professionale mi vede impegnata come consulente tecnico del giudice per il Tribunale Ordinario, il Tribunale per i Minorenni e la Corte d'Appello di Milano.
La mia ricerca
Le mie aree tematiche di ricerca e interesse sono:
l'età evolutiva, ossia l'infanzia e l’adolescenza,
la genitorialità,
l'adozione e il trauma, anche in contesti non strettamente clinici (consulenze tecniche di gruppi di post-adozione).
‘‘Secondo me il primo dovere dello psicologo scientifico sta nel mantenersi aderente ai fatti vitali della psiche, nell'osservare con esattezza questi fatti, aprendosi in tal modo a quelle esperienze più profonde delle quali non ha assolutamente conoscenza.’’
- Carl Gustav Jung (1917), La psicologia dell’inconscio, Boringhieri, Op. C. vol 7, 1983