Scrivere: sistemare le idee, riflettere, condividere, ma anche aiutare.

Leggere: incuriosirsi, ritrovarsi, non sentirsi soli.

Libri

Il mito delle proprie origini

Bambini e genitori adottivi alle prese con la costruzione della propria storia

Partendo dal valore originale e originario del mito - in quanto narrazione universale dell'umano che va al di là del tempo e delle culture l'autrice dà avvio alla riflessione sulle famiglie adottive e sulla loro necessità di ricostruire «la propria storia», nella ricerca del fondamento reciproco e comune punto di partenza della relazione con il figlio adottivo. Prosegue, quindi, con la trama appena intessuta, nel costante ripetersi di passaggi e crisi di crescita e di appartenenza. Questo libro percorre una ad una tutte queste trame: quelle individuali del bambino, fatte di lacune nella memoria e nella storia e quelle dei genitori che lo incontrano e che arrivano a lui attraverso strade spesso vertiginose e tortuose. Il fil rouge di queste narrazioni è la ricerca di un senso di appartenenza reciproco nella dinamica degli affetti familiari, seppur a partire da rispettive «origini» spesso lontanissime e inconoscibili (o parzialmente indicibili). Quelle qui raccontate sono storie di genitori e di figli adottivi che, attraverso un intreccio con le trame del mito soggiacente a ogni vissuto, permettono di scoprire il significato e aiutano a ridare il senso a ogni percorso di adozione, a ogni percorso di vita.

°°°

C’era una volta noi

Le separazioni e i divorzi sono per natura dolorosi, in quanto la maggior parte delle coppie, quando si sposa, pensa che sarà per sempre. Quando ci sono di mezzo i figli le difficoltà aumentano e le parti sono impreparate a prendere le decisioni necessarie o inevitabili. La guida aiuta i genitori ad affrontare questo momento faticoso per tutta la famiglia. Un gruppo di donne avvocati e psicologhe - che hanno ascoltato per anni storie di progetti ormai in crisi accogliendo richieste di aiuto dai toni spesso drammatici, sperimentando la difficoltà di dare una risposta risolutiva ed efficace, hanno deciso di condividere le proprie professionalità per offrire una consulenza a tutto tondo alle famiglie in crisi. Dalle storie narrate in questo libro emerge la positività di un percorso che può confondersi con la mediazione, con la terapia di coppia, ma è altro; è una terza via che ha un denominatore comune con altre esperienze di aiuto alla coppia in crisi e ai loro figli: la necessità di parlarsi, di comunicare, di non erigere muri che poi rischiano di diventare invalicabili. Affrontare la crisi di coppia con l'assistenza integrata dell'avvocato e dello psicologo aiuta a individuare la strada giusta, chiarendo volta per volta dubbi di natura giuridica e comportamentale.

°°°

Figli che trasformano

La nascita della relazione nella famiglia adottiva

Il volume prende le mosse dal periodo che segue l’ingresso del bambino nella famiglia adottiva per avvicinarsi ai temi e ai vissuti che maggiormente lo caratterizzano. Il primissimo incontro, i primi mesi del bimbo nel nuovo mondo, il radicamento e l’ingresso a scuola, le trasformazioni all’interno della coppia.

Cosa dicono i lettori

“Chiaro, scorrevole e ottimi consigli: l'ho letto in tre giorni!! Già catalogato tra i miei libri preferiti. Da consigliare a chi ha figli.”

— Cristina Magelli (C’era una volta noi)

“Ottime, profonde e spiegazioni e studi sul tema. Le autrice sono anche conosciute per la serietà del loro lavoro. Mi è stato molto istrutivo.”

— Maria Raduan (Figli che trasformano)

Pubblicazioni

- "Il caso di Marcello: transfert e sviluppo della relazione analitica" in Rivista internazionale di Psicologia clinic, Anno 2 n.2, maggio - agosto 1991.

- "Madre, figlia, corpo femminile" in La Pratica Analitica n.5, maggio 1992.

- "Genitori ancora - La mediazione familiare" edito da Editori Riuniti, novembre 1994.

- “Identità deboli, ruoli incerti” in Orientamenti n.1-2 “Risorsa bambino”, 1996.

- “Rapporti che danno fiducia” in Famiglia oggi n.2 “Le famiglie di fatto”, febbraio 2000.

- “Difficoltà nella strutturazione dell’identità di genere in bambini alle prese con la separazione dei genitori” atti del IX Convegno Nazionale del CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica a Milano, 22-23-24 novembre 1996.

- “Nel mio paese nessuno è straniero” atti del X Convegno Nazionale del CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica a Roma, 5 - 6 febbraio 2000.

- “Immagini di adolescenza nella separazione: dall’individuo alla coppia” in La Pratica Analitica n. 3, 2005.

- “Mediazione familiare e intervento mediativo” intervento al Seminario residenziale dell’Associazione italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia – Sezione Nord a Castiglione delle Siviere 22-23 settembre, in Minorigiustizia n. 3, 2006 F. Angeli ed.

- “La scuola e i genitori separati” con Marinella Sciumé in Minorigiustizia n. 3,2006 F. Angeli ed.

- “La clinica in contesti non clinici: la consulenza tecnica d’ufficio” - Quaderni degli Argonauti “Contributi della psicoanalisi in contesti extraclinici”, 13 giugno 2007.

- “Gelsomino nel paese dei bugiardi” in La pratica Analitica n.7, 2009-2010.

- “Il paese dei bugiardi. A proposito di verità e falsificazione” in Dialoghi d’Infanzia – Voci dall’Inter-School Forum on Child Analysis 2008-2009, Antigone edizioni 2010.

- “Ma io sogno...io sogno perché non sono che un bambino in viaggio, lontano dalla terraferma” in Figure attuali della genitorialità. La Pratica Analitica, febbraio 2013.

- Recensioni per Famiglia oggi nella rubrica “Libri & riviste”, dal gennaio 1996.

- “Figli che trasformano, la nascita della relazione nella famiglia adottiva” con Paola Terrile, ottobre 2014, F. Angeli ed.

- “Famiglie adottive: assomigliarsi nella differenza” con Paola Terrile, Babele n. 24, aprile 2015.

- “Cera una volta noi”, Mondadori Editore, 2015.

- “Genitori e figli adottivi: ri-nascere nella complessità” in Quaderni di Cultura Junghiana Anno 4, n° 4, 2015.

- “La coppia nell'adozione” in Minori e Giustizia, 2018.

- “Il mito delle proprie origini” Editore Edizione Scientifiche Ma. Gi Srl., 2018.

Comunicazioni e interventi

- Presentazione del lavoro di ricerca "Aspetti psicologici dei dolori addominali ricorrenti" di cui al tirocinio teorico pratico presso l'Ambulatorio di gastroenterologia medicochirurgica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. Presentato dalla Dott.ssa Bregani alle VIII giornate di gastroenterologia medico chirurgica a Milano, dicembre 1981.

- Presentazione della comunicazione "Ipotesi di una specificità del rapporto madre - figlia nella formazione dell'identità femminile" al Congresso Internazionale "L'intimità" organizzato dalla Società Italiana di Sessuologia Clinica a Perugia, maggio 1989.

- Presentazione di un intervento dal titolo “Difficoltà nella strutturazione dell’identità di genere in bambini alle prese con la separazione dei genitori” al IX Convegno Nazionale del CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica a Milano, 22-23-24 novembre 1996.

- Presentazione di un intervento dal titolo “Nel mio paese nessuno è straniero” al X Convegno Nazionale del CIPA a Roma, 5 - 6 febbraio 2000.

- Presentazione di un intervento ”Mediazione familiare e intervento mediativo” al Seminario residenziale dell’Associazione italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia, Sezione Nord a Castiglione delle Siviere, 22-23 settembre 2006.

- Intervento “Affidamento condiviso a un anno dalla riforma” organizzato da AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori Famiglia – sez. di Como a Como, 28 giugno 2007.

- Relazione "Legge 8 febbraio 2006, n. 54: aspetti psicologici" al Convegno "Legge 8 febbraio 2006, n. 54: Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli - il minore tra diritto e geometria” organizzato dalla ASL della Provincia di Como a Como, 5 dicembre 2007.

- Intervento “L’affidamento e il collocamento dei figli: l’accertamento delle capacità genitoriali” ai Seminari di aggiornamento in Diritto di Famiglia e Diritto Minorile organizzati dall’AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori Famiglia sez. di Como a Como in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como a Como, 18 gennaio 2008.

- Intervento “Il conflitto nelle relazioni familiari. Caratteristiche di una situazione conflittuale” al Master in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato dall’AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori Famiglia Lombardia in collaborazione con Just Legal Service a Milano, 13 marzo 2008.

- Intervento “L’affidamento e il collocamento dei figli minori in relazione alla loro età e ai loro bisogni: da 0 anni alla preadolescenza; la preadolescenza e l’adolescenza. L’accertamento delle capacità genitoriali. Scelta, contenuti e metodologia della CTU. L’ascolto del minore nei procedimenti di separazione e divorzi” al Master in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato dall’AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori Famiglia Lombardia in collaborazione con Just Legal Service a Milano, 27 marzo 2008.

- Intervento “L’individuazione nella relazione di coppia: la sfida della generazione” nella Giornata di studio “Sfide individuative nella relazione di coppia” organizzato dal CIPA a Milano, 27 settembre 2008.

- Intervento “Il male e la donna” nella Giornata di studio “Il male nella teoria e nella terapia” organizzato dal CIPA a Milano, 26 settembre 2009.

- Poster “Casi di alienazione parentale: verità e vissuto, esiti di una distorsione cognitiva” accettato come comunicazione orale sabato 28 novembre 2009, al 2° Congresso Internazionale Inter-School Forum on Child Analysis (ISFCA), organizzato dal CIPA a Milano, 26-28 novembre 2009.

- Intervento “L'ulteriore possibile nell’etica della relazione" al XV Convegno Nazionale del CIPA “Il Nuovo. Forme d’ apertura all’ulteriore - Prospettive della Psicologia Analitica” tenutosi a Milano, 26-28 febbraio 2010.

- Intervento “Dalla rottura del rapporto all’incontro con l’avvocato” al Seminario di aggiornamento in diritto di famiglia organizzato dall’Associazione Ri-Prendere di Pavia a Pavia, 16 aprile 2010.

- Intervento “Adozioni, ricerca delle origini e identità” al congresso "1961-2011. Carl Gustav Jung 50 anni dopo" organizzato da AIPA – Associazione Italiana di Psicologia Analitica – e CIPA a Roma, 18 – 20 novembre 2011.

- Intervento: “Curare l'avvio della relazione. Un intervento nel primo anno di adozione”, all’interno del Programma Orizzonti junghiani.

- Seminari sulla attualità del pensiero junghiano. Quale terapia infantile junghiana oggi: tecniche di prevenzione e di psicoterapia. Organizzato da AIPA – Associazione Italiana di Psicologia Analitica sede di Milano, a Milano, 18 febbraio 2012.

- Ideazione e presentazione dell’evento “Narrare il passato, organizzare l’esperienza e immaginare il futuro” organizzato dal CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica sede di Milano, a Milano, 21 aprile 2012.

- Intervento “Le consulenze tecniche d’ufficio in materia di potestà genitoriale” all’evento “I procedimenti de potestate e la dichiarazione di adottabilità del minore” organizzata da AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori a Milano, 12 marzo 2012.

- Intervento “Consulenza tecnica d’ufficio e indagine psicosociale” all’evento “L’indagine psicosociale. Prassi del Tribunale per i Minorenni di Milano” organizzato da Fondazione Forense di Monza, AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori, Ordine degli Avvocati di Monza a Monza, 12 aprile 2013.

- Intervento “Dall'osservazione della diade madre-bambino nell'Infant Observation al lavoro della coppia analista-paziente nella stanza d'analisi” all’evento “Seminario nazionale di Stigliano dal titolo IMPARARE DAI BAMBINI Come il lavoro nell’età evolutiva può trasformare la pratica analitica” organizzato dal CIPA di Milano; Stigliano, 13-15 Aprile 2018.

- Partecipazione a n. 2 incontri di lavoro fra operatori nell'ambito del progetto "La reciprocità dell'adozione" all’evento dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Genitori si diventa Onlus, Linguaglossa (CT), 27-29 Aprile.

- Intervento “Sopravvivere all’adolescenza: la propria e quella dei figli” all’evento “REAL CONNECTION: coltivare la biodiversità del Sé in adolescenza Attraverso esperienze e relazioni di sensomediate dalla Natura, le Arti, i Saperi e i Sapori del territorio montano dell’Oltrepo Pavese” organizzato da Teatri della Psiche; Valverde (PV) 9 giugno 2018.

Ricerche

- Ricerca su "Adolescenza e servizi territoriali" condotta nell'ambito della IV cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Fulvio Scaparro (giugno 1984).

- Ricerca su "Patologia del comportamento alimentare in adolescenti femmine" condotta per la cattedra di Psicopedagogia della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano diretta dal prof. Fulvio Scaparro (ottobre 1986).

Dibattiti

- Discussant all’evento “Attendere un figlio: riflessioni sui percorsi di gruppo per donne in gravidanza attraverso la creatività, le immagini e il movimento” organizzato a Milano da Art Therapy Italiana (26 giugno 2003)

- Discussant alla giornata di studio “Vicissitudini del simbolo nella teoria e nella clinica: Bion, Jung, Lacan nelle situazioni di cura” organizzato dall’Associazione per la Formazione in Psicologia Analitica a Milano (1° marzo 2003)

Presentazioni casi clinici

- XXIII International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Flueli-Ranft, Svizzera (25-28 maggio 2006).

- XXIV International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Siracusa, Italia (25-28 maggio 2007).

- XXV International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Tarragona, Spagna, (24-27 maggio 2008).

- XXVI International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Berder, Francia (4-7 giugno 2009).

- XXVII International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Cala di Lepre Palau, Italia (27-30 maggio 2010).

- XXVIII International Workshop on Analytical Psychology in Childhood and Adolescence, organizzato da International Association of Analytical psychology, Pistoia, Italia (26-29 maggio 2011).